Pane. Ritualità Tradizione e Contemporaneità

Informazioni

Autore: Ornella Fazzina
Testi di: Ornella Fazzina
Editore: Newl'ink
Collana: L'Academy Text | n.03/2015
Genere: tascabile, saggistico, didattico, divulgativo
Lingua del testo: italiano
Formato: cm 13 x 20
Pagine: 48(24 illustrazioni)
Prezzo: € 11,00
ISBN:978-88-940792-0-3

Soggetto della pubblicazione

Tutte le feste propongono parole, immagini e gesti sacri che ricostituiscono la simulazione di un tempo ciclico per sottrarlo alla linearità del “tempo quotidiano”. Ed è altresì noto come nelle feste connesse al ciclo agrario è forte il bisogno di protezione del ciclo vitale legato alle scansioni produttive. Si assiste così alla costruzione di un livello “altro” che dà vita a una condizione rassicurante in cui si determina una continuità tra Natura e Cultura; un piano simbolico dove si vive momentaneamente in un mondo alla rovescia dove la ricchezza sconfigge la povertà e la vita vince sulla malattia e sulla morte.
La festa di san Giuseppe ritorna a Salemi ogni anno e tutte le volte è sempre la ri-scoperta di un rito che si ripete e che attiva delle sottili sinergie all'interno della comunità salemitana. Dalla realizzazione dei pani, da parte delle mani delle donne che con artificiosità e maestria tagliuzzano e compongono la pasta di pane
segnando forme dedicate al santo, fatti di rose e fiori, frutta e ortaggi e arricchendoli di significati allegorici e simbologie riferite alla Sacra Famiglia, si giunge alla realizzazione degli altari da parte degli uomini che, con la loro forza d'animo, si impegnano nella costruzione dell'altare o cena.
La pubblicazione abbinata alla mostra “Ritualità, tradizione e contemporaneità del Pane” è stata pensata per mettere insieme elementi salienti della tradizionale festa di san Giuseppe, con i presupposti ideologici e antropologici, che abbiano come elemento catalizzatore il pane. È necessario provare a rileggerlo, anche servendoci dell'arte e facendoci condurre dalle nuove visioni degli artisti che permettono di analizzare e interrogarci sulla natura, sulla continuità e sul rinnovamento della festa. Oltre ad opere di artisti quali Gianbecchina, Mario Schifano, Cristoph Bednarsky, Pietro Consagra, Mimmo Jodice, Leonardo Timpone, la mostra si arricchisce del lavoro di Gandolfo Gabriele David, Maria Grazia Galesi, Serena Giordano, Paolo Greco, Piero Roccasalvo Rub e Sasha Vinci con opere site specific. Nove composizioni del maestro Francesco Branciamore riconducono al tema di tutto l’evento, in un viaggio estetico e intellettuale tra tradizione e contemporaneità, in attesa di un cambiamento verso un tempo nuovo di progetto e speranza.o grande, frammentato, tanto frammentato da sconfinare da tutte le parti, che potrebbero essere le parti di Dio.
Evento abbinato

“PANE. Ritualità Tradizione e Contemporaneità “
Castello Normanno Svevo, Salemi (Tp)
15.03 – 03.04.2015
a cura di Ornella Fazzina



Collana L'Academy Text

Diretta da Ornella Fazzina e Michele Romano, incentra la sua ricerca sulle arti visive e sulle nuove tendenze del contemporaneo, coinvolgendo diversi ambiti disciplinari nell'ottica di una complessità e trasversalità del sapere. Riflessioni, studi, progetti arricchiscono un panorama variegato e contaminato, sempre pronto a tro - vare spunti teorici e pratici, protesi al cambiamento e miglioramento di un'etica dell'operare e del vivere. La collana si caratterizza per il taglio divulgativo e agile, sia nella scrittura che nel formato. Destinata ai corsi di laurea specialistici nel settore arte.



Genere

tascabile, saggistico, didattico, divulgativo