Civitatis Artifices. Protagonisti della Città
Informazioni
- A cura di: Newl'ink
- Con un testo di: Ornella Fazzina
- Editore: Newl'ink
- Collana: L'OOK | n.02/2013
- Genere: catalogo d'arte, didattico-divulgativo
- Lingua del testo: italiano
- Formato: cm 15 x 22
- Pagine: 122 con tavole a colori
- Allegato: DVD (video/audio) omaggio
- Regia di: Sebastiano Pennisi | Durata:128'
- Prezzo: libro non in vendita*
- ISBN:978-88-907521-4-8
Soggetto della pubblicazione
Civitates artifices - Protagonisti della Città è un progetto di public art promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ ANCI, voluto e realizzato dal Comune di Acireale avvalendosi dell’apporto di diversi partner, tra questi Newl’ink che ha avuto un importante ruolo progettuale e coordinativo per lo sviluppo del progetto stesso. Gli artisti invitati: Riccardo Badalà, Giuseppe Calderone, Calusca, Raimondo Ferlito, Alessandro Finocchiaro, Sebastiano Grasso, Paolo Guarrera, Paolo Nicolosi, Nuccio Squillaci, Vincenzo Tomasello, Giuseppe Tomasello, Luciano Vadalà, hanno interpretato e rappresentato i luoghi del proprio vissuto, tessendo una trama di personali racconti che parlano della storia, delle tradizioni, del mito e del ricco patrimonio artistico-culturale della città di Acireale.
Un progetto ambizioso e complesso il cui oggetto è il bene comune e a cui gli artisti hanno risposto nell’aggregazione tra forme e contenuti, creando un’azione capace di enfatizzare il valore concettuale del singolo soggetto rappresentato in sinergia con i soggetti dei pannelli limitrofi. L’intero progetto, composto da 12 distinte opere in terracotta maiolicata, è stato studiato non per avere valore di mera narrazione temporale e didascalica, ma per esaltare la creatività di ciascun artista attraverso il proprio dialogo espressivo con il mito di Aci e Galatea - tema trattato sia con segni leggibili e figurativi, sia attraverso elaborazioni formali simboliche e concettuali, linguaggi dell’arte contemporanea che arricchiscono questa monumentale opera d’arte.
Un video (all’interno del DVD allegato) rende ancor più esplicativo l’intero percorso realizzativo raccontandone le diverse fasi: il momento della progettazione dell’intervento artistico, dell’ideazione e realizzazione delle singole opere – con interviste agli artisti – incipit compositivo per il successivo sviluppo delle opere in ceramica, delle fasi laboratoriali ed infine esecutive e divulgative.
* Lo si può avere in omaggio - pagando solo le spese di spedizione - ordinandolo sul nostro sito ( www.newl-link.it) o richiedendolo all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Acireale (politichegiovanili@comune.acireale.ct.it)
Il progetto
Progetto promosso dal
Dipartimento della Gioventù
Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci
Associazione Nazionale Comuni Italiani
Realizzazione del progetto
Città di Acireale
Sindaco, Avv. Nino Garozzo
Coordinamento generale
Assessorato alle Politiche Giovanili, Comune di Acireale
Assessore Prof. Nives Leonardi Responsabile, Dtt. Antonino Molino Coordinatore, Dott.ssa Giuseppina Rubino
Coordinamento e progetto artistico
Newl’ink
Responsabile, Dir. Luca Scandura
Realizzazione progetto esecutivo
Assessorato ai lavori pubblici, Comune di Acireale Assessore, Geom. Antonio Calabretta Responsabile, Ing. Salvatore Di Stefano
Tecnico incaricato, Geom. Francesco Messina
Consulenze tecniche
Arch. Andrea Branciforti Prof. Ornella Fazzina Prof. Sebastiano Pennisi
Partner
Newl’ink
Consulta Giovanile di Acireale
Accademia di Belle Arti, Catania
Liceo Artistico Statale “F. Brunelleschi”, Acireale
Liceo Artistico Statale “E. Greco”, Catania
Collana L'OOK
La collana “L’OOK”, diretta da Calusca, è una collana dedicata interamente all’interdisciplinarietà, alla siner - gia sperimentale, al coinvolgimento simultaneo dei diversi ambiti della ricerca artistica contemporanea, rife - rita sia alle arti visive, alla musica, al teatro, alla letteratura, al cinema. L’OOK è un contenitore di differenti momenti espressivi che, annotati nella propria specificità, sulle pagine di ciascun volume della collana, ren - dono quest’ultima capace di raccontare l’essenza dell’indole produttiva di Newl’ink, ovvero, la dinamicità extra cartacea della nostra ricerca. Ogni libro di questa collana testimonierà, in sintesi, la storia di un evento ed il suo corale svolgimento.
Genere
Tascabile: catalogo d'arte, didattico-divulgativo